Il marketing di affiliazione è un ottimo modo per guadagnare online con un blog. Prima che tu capisca como applicarlo al tuo blog, vorrei che sapessi quali sono i 7 principi del marketing delle affiliazioni che governano questa strategia.
Vediamoli assieme!
1 – LA RILEVANZA NEL MARKETING DELLE AFFILIAZIONI
È molto importante raccomandare prodotti pertinenti per il tuo pubblico.
Se hai un blog su come avviare un’attività e promuovi un prodotto come una dieta o un gioco di guerra online, non susciterai alcun interesse per il tuo pubblico.
Il rischio è doppio se non si segmentano le offerte: non venderai nulla e perderai lettori. È una doppia perdita per te.
La pertinenza dei prodotti che promuovi è essenziale per il tuo business. Non promuoverei mai prodotti che non hanno nulla a che fare con le esigenze del mio pubblico.
2 – LA CREDIBILITÀ E’ TRA I PRINCIPI PIU’ IMPORTANTI
Personalmente consiglio solo prodotti o servizi o corsi che utilizzo.
Ad esempio, se ti raccomandassi un plug-in per attirare gli abbonati, ti consiglierei Thrive Leads perché è tra i migliori.
Ma consiglierei anche SumoMe perché è un’ottima opzione gratuita per coloro che hanno appena iniziato.
Perché do due opzioni?
Sebbene Thrive Leads sia un plug-in fantastico, non tutto il pubblico potrebbe acquistarlo. Ci sono esigenze diverse.
Poiché il mercato cambia continuamente, anche le mie raccomandazioni devono farlo. L’offerta deve essere sempre adattata.
Ma quello che non posso fare è promuovere prodotti che non conosco. Questo non è aggiungere valore e aiutare, ma cercare di imbrogliare per guadagnare qualche euro.
La mia reputazione è il bene più prezioso che ho e non voglio metterlo a repentaglio per una commissione di pochi euro. Non avrebbe senso per me.
3 – LA TUA ESPERIENZA NEL MARKETING
Per chiudere le vendite quando si lavora con il marketing di affiliazione, non si dovrebbe mai dire a nessuno di acquistare il prodotto “X” o il servizio “Y” perché è raccomandato da te.
Qual è il valore di questo?
Se non hai provato tu stesso il prodotto / servizio, come fai a sapere se è davvero l’affare che presenti?
La cosa migliore è che ti concentri sulla presentazione di come stai usando questo prodotto e qual è il valore che ha per la tua attività.
Mostrarlo con video tutorial esplicativi, è molto più educativo ed efficiente a livello di marketing di affiliazione.
Non devi aver paura di identificare i limiti di un prodotto o servizio e dire chiaramente per chi è ciò che promuovi e per chi NON è. Questo aiuta la persona a identificare se quel prodotto sarà in grado di aiutarlo.
4 – NON E’ TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA
Dimentica banner animati o pop-up troppo invadenti per promuovere prodotti di marketing di affiliazione.
I deep link funzionano molto bene, appaiono in un post sul blog.
Inoltre, meglio non utilizzare plug-in che trasformano automaticamente le parole chiave in collegamenti di affiliazione.
Ricorda il punto 1, la pertinenza è la chiave. Nessuno meglio di un essere umano può ottimizzare la naturale inclusione di un link di affiliazione in un post. Lo sforzo paga e, se lo fai, vedrai i risultati nelle conversioni.
Non esagerare con il numero di link che inserisci nel post. Un link all’ inizio, alcuni nel mezzo e uno alla fine sono più che sufficienti.
Inoltre, in questo modo, proteggerai i tuoi lettori da possibili fastidi, poiché troppi collegamenti mostrano una certa mancanza di considerazione.
E ti risparmierai anche seri problemi con Google, a cui non piacciono i blog pieni di pubblicità e link di affiliazione.
5 – CONFLITTO DI INTERESSI NEL MARKETING DELLE AFFILIAZIONI
I medici, quando tengono conferenze scientifiche ai congressi a cui partecipano, hanno l’ obbligo di rivelare possibili conflitti di interesse.
Ad esempio, lavorano con un laboratorio farmaceutico per lanciare un nuovo farmaco correlato al soggetto esposto.
Potresti fare lo stesso. Rivela i tuoi conflitti di interesse, sii trasparente e onesto.
Io, per esempio, ti consiglierei di scaricare la guida gratuita e di acquistare il corso che anch’ io ho utilizzato per imparare come fare business online con le affiliazioni!
6 – PRENDITI IL TUO TEMPO
Puoi provare a chiudere una vendita dopo l’arrivo di un nuovo visitatore. Oppure puoi anche dargli contenuti gratuiti per un paio di settimane e presentare la tua offerta quando hai già sviluppato una relazione di fiducia con lui.
Usa un sistema di risposta automatica, non te ne pentirai, ma dovrai avere un po’ di pazienza prima di chiudere una vendita.
Con l’ autorisponditore hai il tuo instancabile venditore. Non dorme mai, non smette mai di sorridere e risponde sempre al cliente quello che decidi tu.
La combinazione di una canalizzazione di vendita con una sequenza e-mail automatizzata è il modo più efficace per vendere i tuoi prodotti affiliati o i tuoi.
7 – CREA UNA LISTA NOMI
L’ avrai già sentito dire che “The money is on the list”, vero?!
Sebbene l’ autorisponditore sia meraviglioso perché funziona da solo e senza lamentarsi, non farà nulla di buono se hai solo 100 abbonati.
Hai bisogno di almeno 1.000 iscritti alla tua newsletter. E se ne hai 1.000 e vuoi moltiplicare le tue entrate, quel numero dovrà essere più alto, per esempio 10.000.
Un’ opzione che ti raccomando è quella di scaricare l’ Ebook Gratuito che ti insegna Come Fare Business Online.
Esce un popup in questa pagina per scaricarlo oppure lo trovi qui in alto, a destra di questo articolo. Ma lo trovi anche a lato di altri miei articoli!
Spero che questo post ti abbia aiutato a capire come muoverti meglio attraverso questi 7 principi del marketing delle affiliazioni.
A presto,
Lisa di MMO
0 commenti