L’ ABC del Marketing Digitale

da | Giu 27, 2020 | Digital Marketing | 0 commenti

In questo post ti ho creato una sorta di guida all’ ABC del Marketing Digitale per aiutarti a familiarizzare con questo universo affascinante ed in continua evoluzione.

La prima volta che hai letto qualcosa sul Marketing Digitale, immagino che non sia stata una facile lettura vista tutta la terminologia.

Essere parte del mondo digitalizzato significa aggiornare e non perdere di vista le nuove parole che derivano dalla trasformazione digitale.

All’ inizio è un po’ strano per coloro che non conoscono il significato di ogni parola, ma se inizi a leggere questo vocabolario che ho realizzato per te, vedrai che ti aiuterà. E’ come imparare un nuovo linguaggio, quindi un nuovo ABC del marketing digitale.

Inoltre ti permetterà di capire tutto chiaramente durante le tue prossime riunioni con i professionisti del marketing. Magari stai muovendo i primi passi per avviare la tua agenzia.

Siamo pronti ad imparare il vocabolario del marketing digitale che ti aiuterà a diventare un professionista?

Iniziamo con l’ ABC del marketing digitale.

abc del marketing digitale

Vocabolario del marketing digitale

A / B test

Molte volte, nel Content Marketing, non sappiamo con certezza quale delle nostre strategie possa essere appropriata.

Per questo motivo si utilizzano test A / B per avviare due diverse versioni dello stesso elemento e verificare quale funziona meglio. Con questo, miglioriamo la nostra strategia e possiamo decidere le pratiche che possono avvantaggiarci maggiormente.

Possiamo testare le parole che usiamo, la loro dimensione, i titoli, la lunghezza o la quantità di testo nel nostro post.

Analytics

È la misurazione, l’ elaborazione, l’ analisi e la comunicazione del traffico Internet per comprendere e ottimizzare l’uso di un sito Web.

Big data

Questo termine consente di definire un grande volume di dati strutturati (o forse no) che immagazzina un business giornalmente e che possono essere analizzati per prendere decisioni strategiche.

Blog

È un sito Web gestito da sistemi di gestione dei contenuti che può avere natura di business personale, aziendale o online. Attualmente ci sono poche aziende che non hanno un blog per farsi conoscere o individui che lo usano per gestire il proprio marchio personale.

Banner

Pubblicità sotto forma di un’ immagine che, generalmente, viene posizionata in un sito Web. Può essere nei margini o in qualsiasi altro spazio riservato agli annunci.

Cookie

Sono piccoli file codificati, formati da numeri e lettere, che vengono installati nel browser per identificare un browser, ma non un utente specifico.

Questi piccoli file crittografati inviano informazioni avanti e indietro tra il browser del computer e i siti Web visitati. Un cookie può essere letto e compreso solo dal sito Web che lo ha creato.

Content Marketing

È la tecnica utilizzata nel mercato per la creazione di contenuti per attirare l’attenzione delle diverse nicchie o segmenti del nostro pubblico target.

Copywriter

È la persona che si occupa di scrivere e scrivere copie e testi pubblicitari.

Conversione

È quando il cliente o l’utente acquisisce un prodotto o un servizio di un marchio o un’azienda, passando da un utente all’altro.

Conversion Rate

Misura del successo di un annuncio correlata alla percentuale di clic.

Display

Questo riesce ad identificarsi come pubblicità display per formati grafici, in contrasto con i link sponsorizzati da parole chiave e classificati (Search)

Email Marketing

Si tratta di un’ e-mail scritta, strutturata e progettata da un inserzionista attraverso un database raccolto al fine di offrire un prodotto o un servizio.

E’ uno strumento molto importante. Se ben utilizzato, le aziende saranno in grado di ottenere risultati soddisfacenti.

Engagement

L’ engagement, di recente, è stato ampiamente ascoltato nell’ area dei social network. E’ riconosciuto come l’impegno o la lealtà che il pubblico ha con alcuni marchi personali o commerciali.

Freemium

Questo è un modello di business molto importante che cerca di offrire un servizio di base gratuitamente, poi richiede il pagamento per aggiornamenti o contenuti aggiuntivi a complemento del primo servizio.

Funnels

Chiamato anche imbuto di conversione o di vendita, è un termine che si usa per fare riferimento ai diversi processi o fasi che un utente, o un potenziale cliente, deve fare per conformarsi all’azione identificata come obiettivo.

Ad esempio l’ iscrizione alla newletter o una vendita.

Inbound Marketing

Strategia di marketing nota per catturare i clienti fornendo contenuti di valore.

Ciò vale quando il marchio, o la società, ha la responsabilità di dare valore a ciascuna fase attraverso la quale l’utente viene spinto fino all’acquisto.

Java

Java è noto come un linguaggio di programmazione, progettato per generare applicazioni su Internet.

KPI

Si tratta di indicatori chiave di prestazione. Ci si riferisce ai principali indicatori del funzionamento di un processo per raggiungere gli obiettivi stabiliti.

Nell’area del marketing digitale possono essere correlati a clic, moduli, visualizzazioni video, lead, vendite, aperture di posta elettronica, ecc.

Landing Page

È una pagina Web che cerca di collegare l’ utente ad un marchio. Appare dopo aver fatto un invito ad un’azione specifica come fare clic su un pulsante in una guida, portale o banner.
Viene utilizzato per convertire i visitatori di quella pagina in lead.

Lead

Conosciuto anche come contatto. Si riferisce a quando un utente si registra e si iscrive o scarica, in qualsiasi formato, la risorsa che il marchio, o la società, ha inserito sul suo sito Web.

Marketing Virale

Strategia di marketing nota perché la sua base è che gli utenti, diffondano, rendano virale, condividano o trasmettano un’azione ad un marchio.

Questo tipo di contenuto, che si diffonde in modo virale, può essere un video, immagini, giochi, idee, ma soprattutto notizie.

Networking

La rete consente di creare una rete di contatti per scopi strategici.
Cioè, attraverso questi contatti è possibile stabilire relazioni con persone, nel campo professionale, che hanno l’interesse di stabilire relazioni strategiche al fine di raggiungere lo stesso obiettivo in cui entrambi i marchi vincono.

Overplay

Contenuti pubblicitari che vengono visualizzati su dispositivi audiovisivi in ​​un lettore video.

Query

Per termine “query” si intende l’ insieme di parole chiave che vengono inserite in un motore di ricerca.

Retargeting

Tecnica di marketing online che mostra la pubblicità intelligente agli utenti che hanno già visitato un sito Web. Gli annunci hanno un impatto sugli utenti in base al comportamento dimostrato sia su quello che su altri siti Web.

ROI

Sta per Return of Investment. Indica l’utile sul capitale investito ed è espresso in percentuale.

Streaming

Questo termine è noto come il download progressivo di audio e video compressi che viene scaricato e riprodotto contemporaneamente.
La cosa positiva è che l’ utente non deve attendere che il video termini il caricamento per vederlo.

SEO

Sta per Search Engine Optimization. Si tratta dell’ ottimizzazione dei motori di ricerca.
Grazie a lui, le persone che si dedicano al marketing digitale e hanno siti web pieni di contenuti preziosi. La SEO li aiuta a posizionarsi e diventare un punto di riferimento nel mercato.

Spam

È l’ e-mail ricevuta dall’ utente e che non ha richiesto né desidera avere nella sua casella di posta. Lo spam viene inviato a milioni di account e-mail senza essere richiesto.

Inoltre, di solito, la maggior parte di queste e-mail ha uno scopo commerciale.

C’è da aggiungere che, a volte, anche mail affidabili finiscono in spam. Ciò dipende dal server di posta, alcuni sono più severi di altri.

Target

Conosciuto anche come il pubblico obbiettivo che sta prendendo di mira chi ha una specifica strategia di marketing. È importante definire bene il gruppo target.

White list

Il termine è molto facile da capire. Ci si riferisce a quando esiste un elenco in cui gli utenti richiedono di essere inclusi per ricevere comunicazioni. Non sono considerati scomodi, invadenti o fastidiosi.

Hai voglia di saperne di più?

Cosa ti sembra questo vocabolario dell’ ABC del marketing digitale?

Se vuoi imparare Come Fare Business Online ti invito a scaricare l’ ebook Gratuito!

A presto,

Lisa di MMO

Vuoi imparare a guadagnare online?

Sono un’ appassionata di Marketing Digitale ed amo informarmi per conoscere modi reali ed onesti per guadagnare online.

Ti consiglio di scaricare
il REPORT GRATUITO
che ti insegna
“Come fare Business Online”.

 

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sette − 3 =